Fonte al Vento, immersa nella verde Toscana, prende il nome dalla zona circostante che in epoca romana era conosciuta come la zona delle fonti: non potevamo pertanto esimerci dal proporre i piaceri dell’acqua fruibili mediante due piscine all’aperto.

La prima, nel rispetto della tradizione, con classica scala romana è circondata da ampio prato/solarium con splendida vista sulla Val di Chiana. La seconda, più contemporanea, l’abbiamo pensata a sfioro infinity affacciata sul Monte Sant’Egidio e sull’incredibile Monastero dei Cappuccini. Fonte al Vento è a pochissimi passi dalla Chiesa Monumentale di Santa Maria Nuova e dal Centro Storico di Cortona che potrete raggiungere in pochi attimi di passeggiata panoramica.

filosofia

L’Agriturismo Fonte al Vento nasce da un attento e sapiente piano di recupero iniziato nel 2010 e orientato alla riqualificazione urbanistica e paesaggistica dell’intera proprietà.

Mantenendo inalterata la morfologia del territorio, si è edificato nel pieno rispetto dei terrazzamenti che tanto caratterizzano il suggestivo cono collinare cortonese, avvalendosi di materiali in prevalenza ecologici e di recupero, quando possibile provenienti dal sito di scavo come la pietra serena del rivestimento esterno, quella stessa pietra presumibilmente utilizzata per la costruzione dell’adiacente Chiesa Monumentale di Santa Maria Nuova del XVI° dei celeberrimi architetti Vasari e Cristofanello.

Copyright © Azienda Agricola Fonte Al Vento di Bucaletti Francesco | Privacy & Cookies

Next 2.0 Above The Line